La torta al cioccolato senza farina è una ricetta deliziosa e gluten free, perfetta per i celiaci e per i golosi: vi farà venire l’acquolina in bocca
Una torta ricca e cremosa, con una crosticina croccante, e un interno che si scioglie in bocca, è il sogno di ogni goloso che si rispetti: quella della torta al cioccolato senza farina è la ricetta perfetta per tutti quelli che, solo a leggere la descrizione, hanno già voglia di cioccolato. La torta, inoltre, è senza glutine, e quindi adatta anche ai celiaci che non vogliono rinunciare al gusto.
COSTO: basso
DIFFICOLTA‘: 1
COTTURA: 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *8 persone*
- 250 gr cioccolato fondente
- 150 gr zucchero
- 100 gr burro
- 3 tuorli
- 3 albumi
- 50 gr fecola di patate
- cacao q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare la torta al cioccolato senza farina, iniziate a tagliare il cioccolato in pezzettini piccoli, in modo che sia più facile fonderlo.
Fate poi sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti col burro, e lasciate intiepidire.
Con l’aiuto delle fruste elettriche, montate gli albumi a neve ben ferma, e metteteli da parte per dopo.
Unite lo zucchero e i tuorli, e montate il tutto con le fruste elettriche, finchè il composto non diventerà chiaro e spumoso. Unite la fecola setacciata, il composto di cioccolato e burro, e mescolate bene.
Per ultimi, aggiungete anche gli albumi montati a neve, e mescolate con delicatezza dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.
Foderate una teglia da forno con la carta, e versatevi il composto.
Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Quando è cotta, tiratela fuori dal forno, e spolverizzate con il cacao. Fatela raffreddare bene prima di gustarla.
Se siete alla ricerca di altre torte senza glutine, provate la torta di riso e mirtilli: un dolce goloso e molto profumato.
BUON APPETITO!
Fonte immagine: Pinterest